Logo Barcamp Cna Ravenna

CNA Ravenna 18 Aprile 2012

Cultura d’impresa 2.0

 

Cultura d’impresa e valore di essere imprenditori sono temi sempre più frequentemente citati quando si parla di imprenditori di successo.  Ma quanti sanno cosa significa davvero? Quanti imprenditori sanno declinare la propria cultura d’impresa? E soprattutto come cambia la cultura d’impresa ai tempi del web 2.0? Queste sono le tematiche che verrano affrontate nel corso del primo BarCamp in Italia dedicato a “Cultura d’impresa 2.0” e organizzato da CNA Ravenna.

 

Il BarCamp è un evento organizzato con logica partecipativa e collaborativa in cui tutti sono protagonisti, tutti possono essere «relatori». Il valore della partecipazione si misura nell’utilità e nel vantaggio collettivo prodotto dalle persone che si confrontano. L’obiettivo del barcamp è quindi quello di aprire la discussione su alcuni temi e di stimolare attorno ad essi il confronto tra gli stessi partecipanti: chi ascolta, chi contribuisce attivamente con una relazione, chi interviene raccontando esperienze e scambiando idee.

 

L’iniziativa sarà aperta a tutti: Giovani e aspiranti imprenditori, imprenditori che hanno «innovato» la loro cultura d’impresa sotto la spinta della cultura digitale, responsabili di organizzazioni economiche, attori del territorio, esperti di cultura digitale e di cultura d’impresa, ricercatori, docenti, studenti, ma anche cittadini.

 

L’obiettivo di quest’evento basato sulla partecipazione dal basso è quello di capire come è cambiata e sta cambiando la cultura e la pratica d’impresa con la diffusione di valori, modelli e tecnologie del web 2.0. Il BarCamp rappresenta però anche un’occasione per favorire la conoscenza e lo scambio di idee e buone prassi su come la cultura digitale migliora la cultura d’impresa e favorisce lo sviluppo economico del territorio.

 

I temi attorno ai quali i partecipanti potranno confrontarsi sono:

 

  • Idee, definizioni su cosa è la cultura di impresa
  • Storie e ed esperienze di cambiamento della cultura d’impresa
  • Gli effetti dell’innovazione di impresa sul business e sul benessere del territorio
  • ESSERE IMPRENDITORI
  • Essere e fare gli imprenditori al tempo dei social network
  • Imprenditori si diventa: nuove idee di business